MyDoodle: your polls at one glance
Poll: Censimento partecipanti a R5
D G has created this poll.
"ufficioso scambio di informazioni sull'interesse di ciascuno ad astenersi o meno dall'idoneita R5
Se possibile, indicare la sezione INFN di appartenenza"
Functions
| Edit an entry | Add a comment | File export | Subscribe to this poll |
| Delete an entry | Calendar export |
Comments (41)
July 6, 2009
2:23:19 PM CEST
non sapevo di avere un omonimo 'giusto per capire' senza puntini ...
Il messaggio 'giusto per capire' delle 12.38.58 e' stato scritto 'proprio da un cretino' come ben valuta il suo autore.
Maniera automatica ?? non sapevo che i contratti a tempo determinato diventassero automaticamente a tempo indeterminato.
July 6, 2009
12:38:58 PM CEST
Mi ricredo, sono un cretino, e mi scuso con TOMMASO DORIGO per gli attacchi che ho portato a lui, e indirettamente agli altri che hanno passato il concorso nel 2005, che era stato dichiarato in forma ufficiosa ben prima di essere effettuato come a posti che sarebbero stati convertiti a tempo indeterminato in maniera automatica. L'automatismo non c'e' stato, e' servito impugnare un articolo di legge, un nuovo concorso, ed ora le persone che hanno passato il concorso nel 2005 hanno pieno diritto al posto.
July 3, 2009
7:56:43 PM CEST
E' davvero un atteggiamento SCORRETTO non dichiarare il proprio nome!
July 3, 2009
7:34:03 PM CEST
Cari colleghi e amici, leggo tardivamente di questo sondaggio e comunque sono convinta che i più (compresa me) andranno a fare il concorso, anche solo a titolo sportivo. A qualcuno potrebbe anche tornare utile, un domani. La realtà è che le forme di protesta efficaci sono altre. Smettessimo di lavorare in massa per una, due settimane, l'ente si prenderebbe una bella sberla e sarebbe costretto ad aprire gli occhi. L'ho proposto e l'ho fatto diverse volte. L'ho fatto da sola.
July 3, 2009
4:02:10 PM CEST
in quale data e' stata comunicata il passaggio a tempo indeterminato dei vincitori del concorsone TD del 2005?
July 3, 2009
3:39:52 PM CEST
Cara Carla. la valutazione comparativa del 2005 era per posti a tempo DETERMINATO. In questo caso il governo e l'ente hanno deciso che vi erano tempi determinati piu' meritevoli di stabilizzazioni di altri. Volevo solo sapere da TOMMASO DORIGO se ritiene la sua stabilizzazione una porcata o no visto il commento che ha fatto. Attendo risposta da lui.
July 3, 2009
3:31:51 PM CEST
Caro anonimo,
Tommaso riportava un opinione condivisibile (è già sucesso in passato). Ma nel 2005 c'era una graduatoria e la valutazione dei titoli: era di fatto una valutazione comparativa. Non mi risulta che nessuno si sia rifiutato di essere "stabilizzato" nè penso che nessuno lo farebbe. In questo caso una graduatoria non ci sarà: nel caso di contratti, gli assegnatari saranno scelti in modo arbitrario, ed è l'unico punto che ci interessa. Personalmente non apprezzo attacchi personali e anonimi.
July 3, 2009
3:06:34 PM CEST
Caro TOMMASO DORIGO: Tu scrivi:
"Posso facilmente immaginare una sanatoria, un colpo di mano, un meccanismo di qualche tipo che si inventino per far passare posti conquistati con questa idoneita' a posti permanenti; oppure per eleggere l'idoneita' in qualche modo. Insomma, la porcata e' che con un ente che fa questo tipo di concorsi..." ovvero tu sei a tempo INDETERMINATO grazie ad una porcata? ho capito giusto?
July 2, 2009
5:26:50 PM CEST
dopo tante parole alla fine (mi sembra) che non siamo riusciti ad organizzare un bel niente..me ne rammarico e mi intristisco a pensare ad un paese in cui i cosiddetti giovani non trovino mai il coraggio di alzare la testa e rivendicare la loro dignità (perchè di questo si tratta)
mi complimento anche con tutti coloro che sanno già di partecipare al concorso e non hanno trovato il tempo (o il coraggio) di venire qua a dirci che partecipano.I veri boicottatori sono loro...complimenti vivissimi
July 2, 2009
2:34:16 PM CEST
Io a questo punto penso di andare a fare il concorso obtorto collo. Se non riusciamo a bloccare tutto (l'unica soluzione sensata) eventualmente picchettando e rifutandoci di rispondere all'appello e restando
in aula (per esempio) non mi va di fare un favore ai "soliti noti" di cui ad un mio precedente messaggio.
July 2, 2009
12:34:41 PM CEST
sono d'accordo con tommaso (alcuni commenti fa): le alternative sono mesta partecipazione o picchetto atto a impedire il concorso. per me rimane praticabile solo la seconda: per parte mia se l'INFN ritiene che dopo aver approfittato del mio lavoro non sono idoneo per un posto a tempo DETRMINATO che forse non verrá mai bandito, beh puó andare a rotoli come meglio crede.
July 1, 2009
3:54:10 PM CEST
Ho come la vaga impressione che gli unici a non andare veramente sono quelli dell'ultima colonna....
June 30, 2009
1:22:36 PM CEST
errata corrige:
domani (1/7) su EVO potremmo parlare del "che fare": tutte le informazioni su
http://www.buconero.eu/2009/06/meeting-per-r5-su-evo-prossimo-mercoledi/
June 29, 2009
2:44:14 PM CEST
Ciao a tutti, vorrei invitare coloro che hanno cambiato idea rispetto a quanto precedentemente espresso nel sondaggio ad aggiornare la corrispondente entry della doodle. in questo modo si potra' avere un'idea piu' chiara della sitazione corrente. Mi rivolgo in particolare agli indecisi. ad esempio mi risulta che qualcuno ha gia' cambiato idea e si e' spostato dalla colonna degli indecisi a quella dei determinati a non fare l'esame.
June 29, 2009
11:48:06 AM CEST
Qualcuno sa dirmi quanto questa discussione coinvolge anche teorici e tecnologici? si sta implicitamente assumendo che lo stesso atteggiamento tenuto il primo giorno dagli sperimentali sara' mantenuto anche nei giorni successivi?
June 29, 2009
11:39:48 AM CEST
Posso fare una domanda a quelli che "non andrebbero se in tanti altri non andassero"?
Siete in 40, non vi sembra che forse "tutti" vi presenterete anche se "nessuno" lo vuole fare? Una sorta di grande equivoco su quello che ognuno pensa che possa pensare di fare l'altro...
Non sarebbe meglio prendere una decisione reale basata sulle proprie convinzioni?
June 29, 2009
10:07:26 AM CEST
L'unica protesta sensata e' non andare o organizzare una protesta davanti alle sedi di esame. Non mi piace l'atteggiamento della mesta partecipazione, fa capire all'ente che siamo disposti ad accettare tutto e per noi sara' sempre peggio.
June 28, 2009
12:36:50 PM CEST
Attenziione, perche' una forma di protesta come quella di allegare il curriculum o inserire testo ad libitum equivale ad annullare il proprio esame. Quindi mi pare abbastanza inefficace come metodo - ci sono tanti altri modi per annullare il proprio esame. Se andate al concorso tanto vale che fate ostruzionismo, ma personalizzare il vostro compito mi pare non molto sensato.
June 28, 2009
12:17:24 PM CEST
Forse questa forma di protesta è + largamente condivisibile rispetto al "impediamo il concorso" oppure "ci assentiamo dal concorso" (soprattutto l'ultima mi sembra un pò impraticabile) perchè basta che anche solo uno si presenta per "mettere in cattiva luce" (aka fregare) gli altri..e tutti sappiamo che ci sarà quell'uno...
June 28, 2009
12:17:09 PM CEST
Ciao a tutti, io non farò il concorso perchè non ho 3 anni di esperienza e non sono dottorata. Comunque nel caso alla fine decidiate di fare il concorso...perchè non allegate al foglio con il compito le fotocopie del curriculum o un foglio dove si spiegano i motivi della protesta e perchè si è contro questo tipo di concorsi o anche semplicemente un paio di righe per esprimere il dissenso?
June 27, 2009
6:45:18 PM CEST
credo che in questo momento, per valutare il tipo di protesta da attuare e l'eventuale efficacia, la cosa più importante da stabilire è chi lo andrà a fare. il fatto che ci siano 126 persone vuol dire che stiamo mancando la maggior parte. credete ci sia un modo di riunire i loro pareri?
June 27, 2009
6:43:10 PM CEST
il sondaggio prevede che 4 persone su 126 si presenteranno all'esame.
la mia domanda è: il trend è che il 4/126=3.17% degli iscritti lo farà? o che il (500-126)/500=75% degli iscritti lo farà (questa stima è largamente per difetto, dato che tiene conto del fatto che tutti gli iscritti al sondaggio, esclusi quelli che non si sono iscritti alla selezione, boicottino il concorso. una stima più pessimistica potrebbe essere fatta considerando quelli che dichiarano di non presentarsi: (500-61)/500)=88%)?
June 27, 2009
12:16:30 PM CEST
Ciao Tommaso,
grazie per aver documentato il tutto sul tuo link. Solo un piccolo commento: i posti a tempo determinato NON ci sono. Chi passerá il concorso potrá, nel caso in cui ci siano posti a tempo determinato, partecipare ad un altro concorso. Spero sia chiaro: se non partecipo, non avró un posto, se partecipo, non avró un posto lo stesso (perché i posti non ci sono), ma saró rimandata a un altro esame. Non ho un solo motivo per partecipare!
June 26, 2009
10:23:31 AM CEST
ma dove sono quelli che partecipano? estendiamo il link!
io partecipo anche se penso che l'R5 sia insensato (e come tale sono fiduciosa verra' riconosciuto)
troviamo un modo comune di esprimere il dissenso: due righe nette di disapprovazione allegate al curriculum
(anche quelli di chi non si presenta)
in sede d'esame pretendiamo che sia fatto un plico e sia anch'esso spedito alla commissione
almeno all'atto della consegna dell'inutile avremo portato anche la testimonianza del nostro utile
June 26, 2009
10:00:43 AM CEST
... non si puo' secondo me star sicuri di nulla. E' un po' anche per questo che secondo me le strade sono solo due: una protesta attiva (impedendo con un sit-in o qc del genere lo svolgimento dell'esame) oppure una mesta partecipazione.
Ciao
T.
June 26, 2009
9:59:14 AM CEST
Ciao Carla,
ah, il fatto che non vi sia una graduatoria mi era sfuggito, grazie per avermelo fatto notare. Invece, il fatto che gli eventuali contratti siano a tempo determinato per me non e' cosi' chiaro. Posso facilmente immaginare una sanatoria, un colpo di mano, un meccanismo di qualche tipo che si inventino per far passare posti conquistati con questa idoneita' a posti permanenti; oppure per eleggere l'idoneita' in qualche modo. Insomma, la porcata e' che con un ente che fa questo tipo di concorsi...
June 26, 2009
6:58:00 AM CEST
Ciao Tommaso, grazie del link. Purtroppo non si tratta di "some kind of certification of candidates for permanent research positions", ma - dal bando - "formulazione di giudizi di idoneità che costituiscono titolo per la EVENTUALE costituzione di rapporti di lavoro subordinato con contratto a tempo DETERMINATO". Rispetto al 2005 ci sono alcune differenze rilevanti - a parte l'assenza di posti banditi:
1) le prove scritte sono indifferenziate per tutti i gruppi
2) NON è prevista una graduatoria
June 25, 2009
8:07:33 PM CEST
se mi presento mi dichiaro comunque analfabeta e firmo con una croce
June 25, 2009
5:11:17 PM CEST
)... ecco il link promesso nel commento sotto:
http://www.scientificblogging.com/quantum_diaries_survivor/researchers_boycott_recruitment_system
June 25, 2009
5:09:56 PM CEST
Avete la mia solidarieta' di neoassunto, per quanto valga. Ricordo pero' che anche chi ha vinto un concorso con effettivi posti in palio, nel 2005, ha dovuto poi sottostare a un ulteriore esame buffonata nel 2008, per poi dover attendere un altro anno. In soldoni, il mio consiglio e' di mettere l'orgoglio da parte: se non andate avete la mia totale stima, ma essa non comporta un bonifico bancario mensile. Ho scritto piu' in dettaglio cio' che intendo nel link che posto nel prossimo commento (dannato limite!
June 24, 2009
10:28:17 PM CEST
questa e' l'ennesima presa per il culo da parte di questi enti, infn o universita' che sia... per anni abbiamo lavorato per loro con contratti che non prevedono alcun diritto e continuano a trattarci in questo modo. che la ricerca se la facciano i grandi dei piani alti. io mi sono rotto e al concorso non mi presento. se questo vuol dire chiudersi la porta con l'infn, tanto meglio, saranno sono illusioni in meno.
June 24, 2009
5:09:41 PM CEST
Sono d'accordo con Paolo Meridiani; io non ho fatto domanda proprio per oppormi, non certo perche' sono indifferente.
June 24, 2009
4:45:26 PM CEST
la colonna per sapere chi non si e' nemmeno iscritto e' stata aggiunta. chi vuole puo' aggiornare la sua entry
June 24, 2009
4:23:15 PM CEST
Secondo me anche coloro che non si sono iscritti e' necessario che siano contati in termini di opposizione a questo concorso ma e' anche vero che magari una colonna sono iscritto al concorso sarebbe stata utile.
June 24, 2009
3:49:25 PM CEST
Vorrei far notare che perche' il # di risposte serva per capire l'orientamento generale il poll dovrebbe essere diretto solo a chi ha effettivamente inviato la domanda....
June 24, 2009
1:11:32 PM CEST
Cerchiamo di spargere la voce e di ottenere un numero elevato di risposte. Se non sbaglio, l'INFN ha ricevuto 350 domande (parlo solo del concorso per gli sperimentali). Siamo ancora un po` lontani dal capire qual e` l'orientamento generale.
June 24, 2009
1:07:33 PM CEST
per "gruppo omogeno" volevo aggiungere "il solito gruppo omogeneo".
Chi vuol capire ha ovviamento capito.....
June 24, 2009
1:03:03 PM CEST
Secondo me non bisogna dare l'impressione che temiano un concorso. Une dei messaggi che deve passare e` che non siamo disposti a giocare a questo Superenalotto al contrario (se si vince non succede nulla, se si perde saremo bollati a vita).
Giustifico il voto che ho espresso con questo ragionamento: non voglio che il boicottaggio danneggi solo la parte degli aspiranti precari che protesta mentre una parte omogenea di aspiranti invece si presenta e passa pure il concorso.
June 24, 2009
12:16:35 PM CEST
Sono perfettamente d'accordo con Maria Grazia Bagliesi: nell'eventualità che si participi all'esame, consegniamo il curriculum allegato al foglio in bianco.
E' assurdo essere valutati a prescindere dai titoli e dal lavoro svolto in tanti anni per l'INFN. Mi riferisco in particolare a coloro che lavorano per questo ente da molto tempo e che non hanno ancora ottenuto la stabilizzazione.
Che ci valutino sul curriculum, piuttosto che sulla base di un esame ridicolo!
June 24, 2009
12:02:22 PM CEST
Se decidiamo di andare, comunque, sono per una azione dimostrativa, tipo tutti compiti esattamente uguali, oppure tutti in bianco con curriculum allegato!
June 24, 2009
11:25:13 AM CEST
Aperto gruppo su FB per idoneità R5:
http://www.facebook.com/group.php?gid=90321897295